Presentazione del lavoro: “Studio comparativo fra legislazione e regolamentazione italiana e quella dei paesi esteri in materia di misurazione automatica della velocità (focus EU)” – UniFi – dipartimento di scienze giuridiche
2021 data da definire
Nel 2021, indicativamente a dicembre, presenteremo il risultato del lavoro fatto dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze, coordinato dal Professor Leonardo Ferrara, eseguito da Benedetta Vivarelli e Massimo De Francesco con il supporto dell’Ispettore della Polizia Municipale di Prato Giuseppe Carmagnini e di Stefano Guarnieri, grazie a una borsa di studio finanziata dall’Associazione.
Si tratta di una revisione delle legislazioni esistenti in vari paesi Europei sul controllo automatico della velocità, identificando le differenze e i risultati in termini di prevenzione. Dallo studio risulta che maggiore è la diffusione e minori sono le barriere all’installazione dei sistemi di misurazione della velocità maggiore è l’efficacia in termini di riduzione degli scontri mortali. Ancora una volta la tecnologia aiuta a salvare vite ma deve essere diffusa e non ostacolata. Lo studio si conclude anche con suggerimenti di cambiamenti normativi necessari in Italia per rendere il controllo della velocità maggiormente efficace.
Qui il link alla relazione conclusiva dello studio.